CORSI LIM validi Progetti PON

 

La CDP SCHOOL organizza ,presso la propria sede di Frattamaggiore (NA) o presso Istituti Scolastici presenti nel territorio campano, corsi LIM con rilascio di attestati riconosciuti dal MIUR e certificazioni con il marchio LIM Certificate in collaborazione con ASSODOLAB (Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della scuola D.M. 177/2000 art. 3 c. 5 Direttiva n. 90 del 01/12/2003)

I corsi LIM nascono dall’esigenza di fornire ai corsisti, le competenze teoriche ma soprattutto pratiche per predisporre lezioni didattiche con l’utilizzo di questo nuovissimo strumento tecnologico, che sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le relazioni comunicative tra docenti e studenti.

 

La lavagna interattiva multimediale rappresenterà a breve un nuovo strumento multimediale per il lavoro in aula.

L’uso della LIM nelle classi comporterà la ridefinizione di alcuni modelli tradizionali (dal libro scolastico e i suoi contenuti digitali, agli esercizi e compiti da fare a casa…), che dovranno interagire con il nuovo strumento a disposizione.

La LIM può essere utilizzata come una normale lavagna di classe, ma con tutte le potenzialità offerte dal digitale, come ad esempio la possibilità di salvare pagine della lezione per poi riprenderla, corredare la spiegazione con immagini efficaci e filmati…,utilizzare test di verifica interattivi, la realizzazione di vere e proprie classi-laboratorio e comunità di apprendimento.

I corsi organizzati dalla CDP School dal tema “ TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE :COMUNICARE E INSEGNARE CON L’USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE-LIM”si dividono in tre livelli:

  • BASE (35 ore )
  • INTERMEDIO (150 ore)
  • AVANZATO (300 ore)

Durante il corso, i discenti avranno modo di conoscere come è fatta una LIM, i componenti hardware della stessa e soprattutto utilizzeranno i software a corredo della lavagna (SMART NOTEBOOK, INTERWRITE WORKSPACE; PROMETHEAN) per creare lezioni didattiche interattive e multimediali.

Gli attestati finali di formazione e aggiornamento riconosciuti dal MIUR hanno validità in :

  • Progetti PON
  • Progetti scolastici, extrascolastici, sperimentali
  • Arricchimento curriculum professionale
  • Preparazione al TFA